Schermatura magnetica aerospaziale

Lavorazione di lamiere fini strutturate per l’aeronautica e l’industria spaziale

MECA MAGNETIC lavora per gruppi mondiali che nel 2021 sono all’origine di quasi il 20% del suo fatturato, in settori con esigenze elevate e diversificate, principalmente in Europa. Questi settori storici dell’aeronautica, dello spazio e dei trasporti rappresentano il nostro core business da oltre 60 anni.

Aeronautica e spazio: requisiti elevati per i processi di produzione

Tra i clienti di MECA MAGNETIC figurano grandi gruppi come Thalès, Safran E&D, ma anche aziende di nicchia come Orolia, Ixblue, ecc.

MECA MAGNETIC è in grado di adattarsi a un’ampia gamma di esigenze, che si tratti di assistenza allo sviluppo di prototipi e serie, di sicurezza, o di di competenza tecnica.

Siamo strutturati e in grado di rispondere a problemi di: FAI, FMECA, processi speciali, tracciabilità, riproducibilità, analisi delle non conformità con i metodi 8D, REACH e RoHS, compatibilità con le esigenze del cliente, pratiche etiche e CSR, audit periodici del sistema o del prodotto da parte dei nostri clienti, ecc.

  • Poiché il miglioramento continuo è per noi un fattore chiave di successo, cerchiamo costantemente di soddisfare al meglio le esigenze dei nostri clienti, migliorando i tassi di servizio, la qualità e la conformità agli standard.

Requisiti elevati per i processi di produzione

MECA MAGNETIC offre un’ampia gamma di prestazioni in grado di rispondere a esigenze di subappalto e/o co-appalto, come l’assistenza alla progettazione, la gestione degli strumenti, la produzione e il sub‑assemblaggio.

Per soddisfare il bisogno di schermature magnetiche a bassa frequenza, lavoriamo con i seguenti materiali: piombo, acciaio inossidabile, leghe di nichel, alluminio, mumetal, ferro puro, ecc. per applicazioni come unità inerziali, orologi atomici, LVDT, flussometri , ecc.

Prodotti significativi

Le nostre applicazioni principali sono unità inerziali, orologi atomici, LVDT, misuratori di portata, ecc.
  • La Centrali inerziali sono utilizzate in aerei, navi, sottomarini, missili e talvolta in altri dispositivi che devono essere autonomi per conoscere la propria posizione e muoversi con precisione.
  • Gli orologi atomici consentono un conteggio del tempo molto preciso (ad esempio, la sincronizzazione di rete).
  • I sensori di posizione di tipo LVDT sono utilizzati principalmente in aeronautica.

Si fidano di noi

Logo de Thalès
FR_logo orolia
Logo Ixblue

Un’assistenza rigorosa

L’integrazione verticale di una parte significativa della produzione di schermature magnetiche a bassa frequenza e l’ampia rete di subappaltatori approvati consentono a MECA MAGNETIC di soddisfare le elevate esigenze dei propri clienti in termini di costi, qualità, scadenze, ma anche di processi ed eventuali qualifiche.

MECA MAGNETIC è quindi in grado di inserirsi nel quadro normativo richiesto dai grandi committenti:

  • Competenza e comprensione dei lunghi cicli di qualifica dei prodotti,
  • Esigenze di sicurezza dei processi e dei flussi di produzione,
  • Miglioramento del processo di industrializzazione,
  • Tracciabilità, riproducibilità, reattività, gestione dei records,
  • Analisi e attenuazione del rischio di processo, gestione e analisi della qualità,
  • Qualifica delle procedure operative, degli operatori,
  • Personale competente, funzioni di supporto e inquadramento che consentono di capire le problematiche del cliente.

MECA MAGNETIC ha creato un’organizzazione delle risorse umane che permette di soddisfare le esigenze dei settori aeronautico e spaziale: il nostro personale è qualificato e monitorato da manager esperti e i nostri team sono stabili nel tempo.

L’organizzazione garantisce inoltre ai nostri clienti una continuità di competenze, attraverso il monitoraggio e la misurazione regolari delle competenze interne, un piano di formazione (interna ed esterna), la supervisione della versatilità, la qualifica delle procedure, dei componenti e dei processi speciali e la valutazione e l’anticipazione delle partenze dovute a pensionamento.

Un partenariato chiave

Storicamente presente nell’industria aeronautica e spaziale, MECA MAGNETIC può quindi operare indirettamente anche nel settore della difesa. Per questa ragione dal 2017 siamo entrati nel Cluster EDEN (European Defense Economic Network).

logo du cluster EDEN aéronautique et défense

Creato nel 2008, il Cluster EDEN è un’associazione di aziende che consente ai membri di mettere in comune le proprie competenze industriali e tecnologiche e di presentare così un’offerta completa, solida e corrispondente per i settori della Difesa, della Sicurezza e della Protezione.

Per saperne di più

FAQ

Un'unità inerziale è uno strumento utilizzato nella navigazione, in grado di integrare i moti di un oggetto in movimento (accelerazione e velocità angolare) per stimarne l'orientamento (angoli di rollio, beccheggio e direzione), la velocità lineare e la posizione. Meca magnetic ha realizzato la schermatura della centrale inerziale di Ariane 4 (vettore civile dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA), sviluppato per mettere in orbita intorno alla terra dei satelliti fino al 2003).

Gli orologi atomici consentono un conteggio del tempo molto preciso. Per alcuni esperimenti in cui il controllo del tempo è un parametro importante, la produzione sarà unica. Per l'utilizzo della sincronizzazione delle reti informatiche, sarà possibile utilizzare vari esemplari, attraverso una produzione in serie. Fornitura di schermatura multistrato per l’orologio atomico (tipo Maser) del progetto Galileo (sistema di posizionamento satellitare avviato dall'Unione Europea e dall'Agenzia Spaziale Europea). In questa applicazione, vi è la necessità di ottenere un coefficiente di attenuazione molto elevato.

La misura viene eseguita da un flussimetro, che deve essere protetto da una schermatura magnetica.
L'obiettivo è di avere informazioni di misura affidabili meccanismi che lavora attraverso la creazione di un campo elettromagnetico, perturbato da un campo magnetico esterno (ad esempio, un magnete o un attuatore elettrico).