Esistono diversi tipi di ambienti schermati che richiedono soluzioni diverse:
– Sale Zero Gauss: per la ricerca e la sperimentazione (optronica, microscopi elettronici, squid…) pop up: rilevatore di flusso magnetico di altissima precisione
– Trasformatori e sale a campo debole: per stabilizzare le variazioni magnetiche ambientali e ridurre il livello di inquinamento.
Queste stanze sono richieste principalmente da laboratori pubblici o privati per eliminare i campi magnetici da un’area di lavoro. Le applicazioni interessate sono le seguenti: microscopi elettronici, sale di optronica, sale di tomografia, ecc. Dopo l’installazione di una schermatura magnetica, il campo residuo può raggiungere un valore di alcuni nano Tesla. Questa schermatura passiva può essere completata da una schermatura attiva (in subappalto), per migliorare ulteriormente le prestazioni richieste.
MECA MAGNETIC dispone di un ufficio di progettazione esperto e qualificato in grado di progettare la schermatura sia magnetica che meccanica, di effettuare le misure necessarie in loco (per la Francia e i paesi limitrofi), di assicurare la fornitura dei materiali, il trattamento termico, i test di permeabilità, l’installazione e il collaudo finale (che a richiesta può anche essere subappaltato). È possibile anche l’integrazione di schermature attive (realizzate in subappalto da aziende riconosciute nel settore).
I trasformatori producono radiazioni elettromagnetiche fonte di inquinamento ambientale che interferisce con il funzionamento delle postazioni di lavoro vicine (apparecchiature elettroniche). La schermatura dei trasformatori può rientrare anche in una politica di prevenzione dei rischi.
I trasformatori possono provocare:
– un cattivo funzionamento delle installazioni informatiche o elettroniche circostanti,
– un possibile problema di salute sul lavoro. Per risolvere questi problemi, è possibile schermare la cabina del trasformatore.
Un locale server può causare lo stesso tipo di problemi; si parla allora di sale a campi deboli.
MECA MAGNETIC mette a disposizione un’équipe per progettare la schermatura dal punto di vista magnetico e meccanico, per effettuare le misure necessarie in loco (in Francia e nell’Europa continentale), per fornire i materiali necessari allo sviluppo della schermatura, per realizzare l’installazione e il collaudo finale.
La superficie di schermatura necessaria sarà ottimizzata tenendo conto della configurazione dell’edificio e del livello di attenuazione magnetica necessario. Lavoriamo principalmente con materiali multistrato, con composizioni tipo in alluminio-mumetal o ferrosilicio-alluminio.
MECA MAGNETIC dispone di un ufficio di progettazione in grado di assistervi, grazie ad una perfetta conoscenza del trattamento termico, nella progettazione delle schermature necessarie, della capacità di fornire materiale di qualità (con controllo), di una rete di subappaltatori riconosciuti nei propri settori e della capacità di realizzare installazioni (in Francia o nei paesi limitrofi).
Anche in questo caso, sappiamo adattarci a un’ampia gamma di esigenze relative al nostro settore di competenza, sia in termini di dimensionamento delle sale, che di necessità di attenuazione o di tipologia di clienti:
– Studio di soluzioni complementari alla schermatura passiva
– Approvvigionamento di materiali
– Trattamento termico
– Consegna
– Installazione in loco (su richiesta)
– Ispezione finale
Sì, quando lo riteniamo necessario o su specifica richiesta. Per le schermature di sale o di cabine schermate, effettuiamo noi stessi queste misurazioni o incarichiamo un organismo indipendente e certificato, che consenta di validare la corretta esecuzione del contratto.
Sì, in Francia o nei paesi limitrofi.
Uno strumento emette un campo magnetico. Nella schermatura, il campo magnetico può essere assorbito da uno schermo metallico; si parla in questo caso di schermatura passiva. Il campo magnetico può tuttavia essere neutralizzato anche da un altro strumento che emetta un campo magnetico opposto di intensità equivalente, sopprimendo così il campo residuo in uno spazio limitato: si parla allora di schermatura attiva. La competenza nella realizzazione di schermature consite nel bilanciare le due soluzioni, che si completano a vicenda quando la necessità di campo residuo è molto bassa.
Ogni volta che riceviamo del materiale e prima che venga messo in magazzino, seguiamo istruzioni e procedure definite:
– la certificazione del materiale, che include una valutazione di laboratorio delle prestazioni del materiale stesso
– il peso totale della consegna
– le dimensioni delle lastre
– lo spessore delle lastre
– per i progetti delle sale realizziamo anche un test di permeabilità del materiale su campioni prelevati dopo il trattamento termico
La direttiva applicabile sui campi elettromagnetici è la direttiva europea del giugno 2013 (2013/35/UE – https://eur-lex.europa.eu/).