Schermatura magnetica a bassa frequenza mediante contatore elettrico reciproco
Chi siamo : esperienza nella schermatura magnetica a bassa frequenza

60 anni di esperienza nella schermatura magnetica a bassa frequenza

MECA MAGNETIC offre la sua riconosciuta esperienza e il suo know-how nella schermatura magnetica a bassa frequenza ai settori più importanti.

Solidamente insediata in Francia e con una competenza ampiamente riconosciuta nei mercati ad alto valore aggiunto, MECA MAGNETIC vi supporta quotidianamente nello sviluppo dei vostri prodotti di schermatura magnetica a bassa frequenza.

La soddisfazione del cliente è la nostra principale preoccupazione e guida quotidianamente i nostri processi, la nostra organizzazione, i nostri investimenti umani e materiali.

 

60 anni di esperienza

Un’esperienza ampiamente riconosciuta e oltre 10 anni di partecipazione ad importanti progetti scientifici europei.

Date chiave
Progetti scientifici
Certificazione
1963
2000
2005
2007
2009
2009
2012
2015
2017
2017
2018
2018
2019
2019
2022
1963

Creazione dell’azienda specializzata in schermature magnetiche

2000

L’azienda viene ribattezzata MECA MAGNETIC

2005

Strutturazione delle vendite internazionali

2007

Posizionamento sul settore aeronautico

Per saperne di più sul nostro settore aerospaziale

2009
2009
Progetto scientifico

Prime consegne di schermature al CEA

2012
Progetto scientifico

European XFEL: un laser a elettroni liberi di nuova generazione per l’Europa

Scoprire
2015

Membro dell’associazione AITR, ribattezzata PIGES nel 2018

Per saperne di più sui nostri progetti scientifici

2017

Membro del Cluster EDEN

2017
Progetto scientifico

L’obiettivo del progetto IFMIF (International Fusion Materials Irradiation Facility) è di fornire agli utenti una fonte intensa di neutroni per qualificare i futuri materiali che rivestiranno le pareti interne dei futuri reattori a fusione termonucleare.

Scoprire
2018

certificazione 9001- v2015
Per saperne di più

2018
Progetto scientifico

La Sorgente Europea di Spallazione (ESS) è un consorzio europeo di infrastrutture di ricerca (ERic), un impianto di ricerca multidisciplinare basato sulla sorgente di neutroni più potente al mondo.

Scoprire
2019

Membro del La FRENCH FAB

2019
Progetto scientifico

SARAF: fornire una fonte intensa di neutroni veloci e di nuclei radioattivi per esplorare le reazioni nucleari rare e produrre radionuclidi per la medicina nucleare.

Scoprire
2022
Progetto scientifico
HZB: BESSY-VSR è un nuovo approccio per creare nell’anello di accumulazione BESSY II impulsi di fotoni lunghi e corti simultaneamente per tutte le linee di fascio attraverso una coppia di cavità superconduttrici a compressione di cluster. BESSY-VSR rappresenta anche l’anello mancante tra l’estrema luminosità media degli anelli di accumulazione finale come PETRA III e il laser a elettroni liberi.
Scoprire

La nostra storia

Dal 1963, anno della sua creazione, MECA MAGNETIC ha continuato ad arricchire la propria esperienza nella schermatura magnetica a bassa frequenza, a sviluppare le sue competenze nella costruzione di caldaie e nella lavorazione di lamiere fini e, infine, a strutturare la sua organizzazione intorno alla progettazione e alla produzione di elementi di schermatura.

Orientata fin dalla sua creazione su mercati ad alto valore aggiunto come la diagnostica per immagini e l’aeronautica, negli anni 2000 l’azienda ha iniziato a esportare il proprio know-how e più del 60% del proprio fatturato è strutturalmente generato dalle esportazioni, soprattutto in Europa.

Dal 2012, grazie al proprio know-how ha partecipato alla realizzazione di importanti progetti scientifici, anche pluriennali, riuscendo così ad accrescere significativamente le proprie competenze.

La nostra esperienza

Nello stesso tempo, per consolidare la propria organizzazione ottiene nel 2009 la certificazione ISO 9001-v2008, rafforzando le procedure operative, e nel 2018 la certificazione ISO 9001-v2015, rafforzando le procedure manageriali e la strategia aziendale.

Oggi MECA MAGNETIC lavora per gruppi mondiali che, nel 2021, rappresentavano il 70% del suo fatturato, soprattutto in Europa.

  • Si adatta a tutti i tipi di richieste, padroneggia le tecniche avanzate di produzione di caldaie fini e sviluppa e produce un centinaio di prodotti personalizzati all’anno per industrie, clienti o mercati finali molto esigenti: spazio, imaging medico, aeronautica, criogenia, tomografia, acceleratori di particelle, ecc.

Risorse umane e materiali

MECA MAGNETIC conta oggi 20 dipendenti ed è strutturata su tre sedi.

La sede centrale di Lione (69), per le funzioni di gestione generale, finanziaria, commerciale e delle risorse umane.

Un ufficio vendite a Dillingen (Germania) per offrire ai nostri clienti di lingua tedesca un servizio di qualità, data la natura specifica del mercato delle schermature magnetiche a bassa frequenza.

Impianto di produzione Meca Magnetic ad Amilly
riunione di direzione meca magnetic amilly

Nella sede di Amilly, MECA MAGNETIC lavora, trasforma e assembla ogni anno diverse tonnellate di metallo e/o altre leghe magnetiche.

  • Tutta la nostra produzione è realizzata in Francia con materiali acquistati nell’Unione Europea, a garanzia di un certo livello di qualità. La subfornitura avviene principalmente in Francia all’interno di una rete affidabile.

Competenza e impegno del cliente

MECA MAGNETIC mette a disposizione il suo ufficio di progettazione e il suo team di produzione per soddisfare tutte le vostre esigenze di schermatura magnetica a bassa frequenza e si impegna a soddisfare i clienti.

Integriamo un approccio etico e di responsabilità sociale nella conduzione delle nostre attività.

Un’ampia gamma di applicazioni e parti schermanti

MECA MAGNETIC non lavora da catalogo ma offre tutti i tipi di pezzi. La produzione è quindi declinata in serie (da un pezzo a piccole serie fino a 1 milione di unità) di parti di armatura semplici o molto complesse, con la possibilità di integrare più sottoinsiemi, di tutte le dimensioni (da 1 cm3 a diversi metri, camere) che richiedono processi di fabbricazione variegati con una molteplicità di componenti ed elevati requisiti di finitura. I nostri componenti di schermatura soddisfano le esigenze di forte attenuazione del campo magnetico con applicazioni impegnative.

Ad oggi, abbiamo più di 5000 referenze in portafoglio e produciamo più di 500 linee di prodotto diverse ogni anno, ognuna con i propri requisiti e con l’implementazione e la gestione di processi di qualità complessi. La nostra produzione è precisa e il nostro contatto è personale.

Meca Magnetic un'ampia gamma di applicazioni e parti di schermatura

Il nostro impegno: la soddisfazione del cliente

MECA MAGNETIC pone la soddisfazione del cliente al centro delle proprie decisioni e azioni.

La sua esperienza nella schermatura magnetica a bassa frequenza è riconosciuta dai suoi clienti, principalmente europei. L’azienda, fornitore Tier 1 di grandi gruppi mondiali con referenze nei pannelli, beneficia di relazioni durature con i clienti (oltre 20 anni per il più vecchio). Le catene decisionali sono corte, il che consente di lavorare con una certa reattività.

Questo rapporto con i clienti è anche il risultato di scambi e adeguamenti regolari e di una capacità di adattamento che consente di rispondere a una varietà di esigenze.

MECA MAGNETIC si avvale di risorse interne qualificate ed esperte. L’esperienza media dei suoi dipendenti, che vengono regolarmente formati, è di oltre 8 anni. L’organizzazione aggiorna costantemente le proprie competenze per adattarsi alle esigenze dei clienti e ai requisiti del mercato.

Il nostro impegno nei confronti dei clienti è dimostrato dalla nostra capacità di :

  • – Progettare o adattare soluzioni/parti di puntellamento in base alle vostre esigenze;
  • – Gestite i vostri progetti/prodotti e la loro evoluzione in modo personalizzato e reattivo con un interlocutore privilegiato;
  • – Controllare tutte le operazioni di prototipazione, preindustrializzazione e produzione, sia integrate che esternalizzate;- Rispetto delle scadenze;
  • – Proporre costi competitivi, adeguati al livello dei requisiti (processi speciali, tracciabilità, ripetibilità, ecc.);
  • – Supportare le richieste specifiche di alcuni clienti (gestione del progetto, installazione in loco, ecc.);
  • – Essere parte di un processo di miglioramento continuo (qualità del prodotto, del sistema e del servizio).
Controllo qualità Meca Magnetic Amilly

La nostra responsabilità sociale (CSR)

Azienda familiare esigente e impegnata, MECA MAGNETIC è sempre stata orientata al servizio al cliente e all’adattabilità, all’etica professionale, al miglioramento continuo e alla trasmissione di conoscenze e competenze.

La sua competenza e la sua etica professionale sono riconosciute dai suoi clienti – soprattutto quelli storici – e i suoi dipendenti le sono fedeli, ma nuove risorse arricchiscono regolarmente i team e migliorano le pratiche di lavoro.

MECA MAGNETIC integra nel suo processo decisionale e nelle sue azioni gli aspetti normativi (nazionali e/o le norme che si applicano all’import/export) e si sforza di attuare quotidianamente i requisiti applicabili, nonché le dimensioni legate alla sua responsabilità sociale, ai fattori umani e al rispetto delle pratiche professionali etiche.

Le nostre azioni sono condotte con integrità e con la preoccupazione di proteggere e conservare le informazioni detenute per i nostri clienti. I nostri acquisti e subappalti sono effettuati nell’Unione Europea.

Questa base di clienti, questi solidi pilastri storici, questa flessibilità e i valori sostenuti da un nuovo team manageriale fanno di MECA MAGNETIC un’organizzazione veramente dinamica, focalizzata sui risultati e sulla ricerca dell’innovazione.

Le nostre pratiche di RSI sono illustrate in particolare attraverso i seguenti aspetti:

 

  • – Un’azienda a misura d’uomo, con un management locale, una qualità di vita sul posto di lavoro illustrata da un accordo di partecipazione agli utili, buoni pasto, frequenti pause retribuite, comunicazione regolare, ecc.
  • – Quasi parità con 8 donne su 20 dipendenti.
  • – Un impegno di formazione regolare con formazione interna quotidiana e più di 80 giorni di formazione esterna all’anno.
  • – Aiutare i giovani a integrarsi nel mondo professionale attraverso stage e tirocini, perché ci impegniamo a trasmettere le nostre conoscenze e siamo consapevoli della ricchezza della diversità.
  • – Tenere conto delle richieste dei clienti, trattandole con la necessaria serietà e con il desiderio di fornire loro soluzioni.
  • – I nostri rifiuti sono monitorati, trattati e riciclati.

Dati principali

3,2 milioni di euro
Fatturato 2021
61 %
Quota di fatturato derivante dalle esportazioni
39 %
Percentuale del fatturato in Francia
4,53/5
Indicatore di soddisfazione del cliente (revisione 2021)
4 %
Quota di fatturato dedicata agli investimenti
5 jours
Tempo medio di risposta a una richiesta del cliente
> 90 %
Tasso di servizio (febbraio 2022)
+ de 5t
Scorte regolari di mumétal e/o cryophy
> 40t/an
Capacità di trasformazione del materiale
parte in lamiera di schermatura magnetica

Dei partenariati durevoli

La competenza e lo sviluppo di MECA MAGNETIC si basano anche su una rete di partnership solide e durature con clienti, fornitori, subappaltatori, finanziatori e gruppi industriali. Questa rete garantisce anche la riproducibilità dei servizi.

La nostra rete di subappaltatori e fornitori viene valutata regolarmente

Partenariati e reti di subappaltatori Meca Magnetic

MECA MAGNETIC dispone di un’ampia e solida rete di oltre 150 subappaltatori e fornitori, con le competenze specifiche necessarie per la finitura di componenti di schermature magnetiche a bassa frequenza.

Costruita nel tempo, questa rete risponde a criteri rigorosi che vengono valutati ogni anno, ovvero :

  • Competenza tecnica,Professionalità,Prezzi/tempistiche/reattività,

    Qualifica tramite il cliente, posizionamento nel panel cliente,

    Frazionamento dei rischi

    Raccomandazioni

    CSR (etica)

La vicinanza geografica della grande maggioranza dei nostri partner ci permette di garantire uno standard minimo di pratiche etiche nella gestione del business, ma anche di costruire rapporti di fiducia duraturi. MECA MAGNETIC ha creato un sistema di monitoraggio e intervien con tutte le azioni necessarie al miglioramento di questo panel.

I nostri clienti ci sono fedeli

I clienti di MECA MAGNETIC sono con noi mediamente da più di 15 anni.

Ogni anno viene effettuata una rilevazione della soddisfazione dei nostri clienti (qualità dei componenti, rispetto delle scadenze, competenza tecnica degli interlocutori, ecc.); alla fine del 2021 l’indicatore era di 4,53/5.

Per alcuni settori, i KPI possono essere analizzati mensilmente. L’azienda dispone inoltre di una struttura che le consente di effettuare verifiche annuali, audit dei clienti, ecc.

Siamo parte di reti strategiche

Per rafforzare la propria posizione presso i grandi gruppi e i laboratori di ricerca, MECA MAGNETIC ha aderito alle reti Eden (European Defense Economic Network) e Piges (R&D di attrezzature scientifiche per laboratori di ricerca).
logo french fab

MECA MAGNETIC trae la sua forza da una o più fasi di produzione situate in Francia. La trasformazione sostanziale dei prodotti consegnati è realizzata in Francia. Per promuovere il nostro know-how francese, nel luglio 2019 siamo entrati a far parte della rete La French Fab.

Creata nel 2017 su iniziativa delle autorità pubbliche, La French Fab rappresenta oggi una rete di 260.000 aziende, per lo più PMI investite nello sviluppo dell’industria francese e del suo know-how.

Logo du groupement PIGES Laboratoire de recherche

Fin dall’inizio degli anni 2000, MECA MAGNETIC ha optato per l’orientamento strategico di una collaborazione con importanti laboratori scientifici e con i progetti europei. Da allora, ha fatto parte di gruppi o associazioni di aziende di questi settori per poter rispondere meglio alle esigenze di questi organismi di ricerca. Queste aziende sono ora federate nel gruppo PIGES, i cui membri sono grandi gruppi francesi, PMI e aziende di nicchia.

logo du groupement industriel défense et aéronautique EDEN

MECA MAGNETIC è storicamente presente nell’industria aeronautica e spaziale e per questo può quindi fornire indirettamente il settore della difesa. Il Cluster EDEN (European Defense Economic Network), creato nel 2008 con il sostegno della Camera di Commercio e Industria di Lione (CCI) e della Direzione Generale degli Armamenti (DGA), conta oggi un centinaio di membri (PMI/ETI) e mira a sviluppare collaborazioni e progetti in Francia e a livello internazionale nel settore della difesa.